User talk:DavideTosetti

From AIRWiki
Revision as of 17:44, 26 September 2012 by DavideTosetti (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

RIEPILOGO

Per adesso l'applicazione trova nella sequenza di immagini se è presente uno o più volti (nel nostro caso sarà solo un volto) e salva le coordinate della regione di interesse. All'interno di essa viene effettuata le ricerca degli occhi, naso e bocca. Per quanto riguarda la bocca considero solo la parte inferiore del viso dato che gli occhi venivano riconosciuti anche come bocca. Salva anche le coordinate delle regioni che contornano gli occhi, il naso e la bocca. In questo modo ci si può limitare a cercare i punti di interesse solo nelle aree trovate in precedenza.

TO DO

-In aggiunta agli elementi del volto già individuati si potrebbe implementare l'identificazione della rotazione della testa.

-Ora devo trovare il modo di confrontare i punti di interesse dei diversi fotogrammi in modo da identificare i movimenti che compiono. Nel frattempo cercherò se esistono già dei pattern che descrivano i movimenti della bocca e degli occhi a seconda delle espressioni del viso (risata, perplessità,...). A questo punto potrò confrontare i dati relativi al movimento dei punti di interesse con i pattern delle espressioni del volto e quindi capire quali erano le sensazioni che provava la persona.


FONTI

Mi sono basato quasi esclusivamente sulla documentazione che si trova sulla pagina ufficiale di openCV (http://opencv.willowgarage.com/wiki/ , http://docs.opencv.org/). Inizialmente non c'era moto materiale, ma dopo qualche tempo sono stati pubblicati degli esempi dai quali ho preso spunto. Col passare del tempo la quantità di materiale a disposizione è aumentato e sono state lanciate nuove versioni delle librerie con nuove funzionallità e miglioramenti di quelle già esistenti, anche se credo che la versione che sto usando (2.3.1) vada bene per quello che devo fare. Darò comunque uno sguardo ai miglioramenti che sono stati apportati, magari vale la pena cambiare.